SONDRIO – La biblioteca Rajna di Sondrio riapre al pubblico ma con le limitazioni imposte per prevenire il contagio da Coronavirus e tutelare la salute di tutti.
Gli utenti non possono accedere agli spazi interni ma ogni loro esigenza informativa e di lettura viene soddisfatta. Dal lunedì al venerdì, dalle 14 alle 18, si possono ritirare e restituire libri e altri documenti rimanendo nel porticato dell’ingresso, ma per ridurre i tempi di attesa si consiglia di prenotare da casa tramite telefono o email. Le richieste possono riguardare tutto il materiale a disposizione nella biblioteca, ma non quello presente nella rete provinciale poiché il prestito interbibliotecario è temporaneamente sospeso.
Gli utenti sono chiamati a rispettare poche, semplici regole: indossare la mascherina a coprire naso e bocca, rispettare la fila mantenendo una distanza di sicurezza di almeno un metro, depositare i prestiti da restituire negli appositi contenitori.
“La riapertura è solo parziale – sottolinea l’assessore alla cultura del comune di Sondrio Marcella Fratta – perché la prudenza ci impone di rinunciare per il momento a quel ruolo polifunzionale che vedeva la “Pio Rajna” come luogo di aggregazione, come spazio di inclusione con una identità non certo statica, ma molto dinamica con tutte le attività offerte ai suoi utenti di tutte le età.”