Morelli. I 6 sindaci: “Come e quando verranno ripristinate le funzioni pre-emergenza?”

SONDALO – Con l’affievolirsi dell’epidemia di Coronavirus anche gli ospedali stanno cercando di tornare ad una progressiva normalità.

Per chiedere come avverrà questa fase di transizione al Morelli – trasformato in ospedale Covid-19 – i sei sindaci dell’Alta Valtellina hanno scritto al direttore generale dell’Asst Tommaso Saporito.

Gli amministratori – già firmatari di una lettera ai vertici di Regione Lombardia con la quale chiedevano un incontro per poter discutere del futuro del nosocomio di Sondalo – vorrebbero sapere “Quando verranno ripristinate le funzioni ospedaliere del Morelli presenti nel periodo pre-emergenza; in particolare siamo a chiedere quando verrà ripristinata l’attività chirurgica ordinaria di tutte le specialità ed il dipartimento di emergenza/urgenza”.

Altro noto focale della lettera sottoscritta dagli amministratori dell’Alta Valle riguarda la gestione di un’eventuale recrudescenza dell’epidemia: “Come verranno conciliate – chiedono i sindaci – le eventuali attività legate al Covid e quelle ordinarie in tutte le sue funzioni”.

Gli amministratori, infine diffidano “L’organo gestionale dall’implementare scelte che compromettano la fruibilità delle altre funzioni ospedaliere esistenti prima dell’insorgere dell’epidemia”.

M. B.

LEGGI ANCHE:

Morelli. Pedrini: “Anche i sindaci del tiranese sposino la causa dell’ospedale”