SONDRIO – Al Tennisporting Club di Sondrio è ricominciato a risuonare il rumore della pallina da tennis che esce dalle corde delle racchette e sbatte sul terreno di gioco.
Con tutte ma proprio tutte le precauzioni del caso, seguendo cioè alla lettera tutte le direttive impartite dalle autorità competenti in materia di contenimento del Covid-19 e il protocollo della FIT (Federazione Italiana Tennis), il sodalizio tennistico del capoluogo di provincia presieduto da Orlano Salomoni ha riaperto i battenti nei giorni scorsi permettendo agli appassionati di imbracciare la racchetta e di ritornare quindi in campo dopo oltre due mesi di stop.
Per il momento sono aperti solo i campi all’aperto, con i campi 1 e 3 prenotabili per un’ora e il campo 2 prenotabile anche per due ore consecutive, ma si attende il via libera per aprire anche il 4 e il 5 e cioè i due nuovissimi campi da gioco inaugurati lo scorso autunno. Pian piano si sta ritornando ad una sorta di “normalità”, con gel igienizzanti all’ingresso del circolo e dei campi, termoscanner per misurare la temperatura corporea, personale con mascherine e guanti, distanziamento di almeno 2 metri tra le persone e uso di mascherina per tutti i presenti all’interno del circolo eccezion fatta, ovviamente, per i tennisti in campo. Inoltre spogliatoi rigorosamente chiusi, a disposizione c’è un solo bagno che viene periodicamente sanificato, e percorsi obbligatori per l’ingresso e per l’uscita. Sia all’entrata che all’uscita i giocatori troveranno il gel per igienizzare le proprie mani.
“Siamo aperti coi 3 campi all’aperto – dice il maestro Maurizio Salomoni – con due giocatori per campo e quindi abbiamo al massimo in contemporanea 6 giocatori. Siamo stati attenti ad ottemperare a tutte le normative imposte e a seguire in maniera rigorosa la direttiva inviataci dalla FIT. Tutti i prodotti che usiamo per sanificare e igienizzare sono certificati, a tutela della salute nostra e dei giocatori. Invitiamo i giocatori a presentarsi già cambiati, visto che non si possono usare gli spogliatoi, e a leggere attentamente la normativa presente sull’apposita cartellonistica posta all’ingresso del circolo. Siamo sicuramente soddisfatti per essere riusciti a riprendere l’attività, anche se ci auguriamo tutti quanti di ritornare presto alla normalità. Voglio invitare tutti gli appassionati a venire con tranquillità a giocare a tennis perché noi abbiamo seguito e seguiamo tutte le procedure “igienico – sanitarie” necessarie per evitare i contagi da covid 19. E saremo molto rigorosi nel farle rispettare”.
Il Tennisporting Club di Sondrio si sta già attivando per poter ospitare i consueti camp estivi, a partire dal 15 giugno e fino ad agosto. Ovviamente saranno a numero chiuso, con gruppetti piccoli e con personale adeguatamente preparato per far rispettare tutta la normativa “anti Covid-19”. “Ci stiamo organizzando, a breve saremo in grado di comunicare giorni e orari in cui si terranno i camp estivi e le modalità di iscrizione. E’ chiaro che saranno camp a numero chiuso e rivolti quindi a gruppi piuttosto ristretti”.