Morbegno. Gusmeroli: “Nella pedonalizzazione coinvolgere i Comuni vicini”

MORBEGNO – Prosegue l’annoso dibattito sulla pedonalizzazione delle vie centrali di Morbegno.

A far notare che, al termine di lunghi mesi di lockdown, ridurre il traffico veicolare nella Città del Bitto potrebbe favorire la ripresa di bar, negozi e ristoranti il circolo del Partito democratico Giulio Spini: “Al tempo stesso – sottolinea il coordinatore Federico Gusmeroli – non sappiamo ancora quali saranno i cambiamenti di lungo periodo: il telelavoro potrebbe anche tradursi in una maggior appetibilità dei nostri territori verso nuovi residenti”.

La pedonalizzazione del centro di Morbegno rappresenterebbe – se e quando attuata – un grosso cambiamento non solo nella vita dei residenti ma anche in quella dei tanti che si recano quotidianamente nella Città del bitto per svago o per lavoro.

Per questo motivo, secondo Gusmeroli “Il progetto non può prescindere da un ragionamento di valenza mandamentale: un esempio ne sono i parcheggi pubblici che già oggi sono utilizzati, nella maggioranza dei casi, da cittadini non residenti a Morbegno. Credo che gli altri Comuni del mandamento debbano aiutare Morbegno in questo percorso, supportando il progetto e coinvolgendo anche le loro popolazioni”.