Livigno. Malagò: “Località capace di valorizzare al massimo il suo territorio”

LIVIGNO – Il presidente del CONI Giovanni Malagò elogia Livigno e lo prende ad esempio come “località capace di valorizzare al meglio le sue eccellenze”. Che dire, Livigno è oggi la località turistica invernale più cool d’Italia, capace di attrarre i giovani come nessun’altra. Nemmeno Cortina, certamente più prestigiosa avendo anche un’altra storia, riesce ad essere così attrattiva verso un pubblico giovane.

L’elogio a Livigno da parte del numero uno dello sport in Italia è emerso nel corso del seguitissimo programma “Corto, Ristretto un poco lungo” condotto su Facebook e su You Tube dai due manager Andrea Vidotti “il Guru”, uno dei più bravi manager sportivi in circolazione, e da Andrea Cicini “Il Cinese del Porto”.

Dopo aver parlato delle Olimpiadi di Milano e Cortina 2026, il presidente Malagò non ha avuto remore nell’elogiare Livigno e il suo management turistico, rappresentato dal presidente di ATP Livigno Luca Moretti, capace di portare a Livigno, fra gli altri, campioni del calibro di Federica Pellegrini, Dorothea Wierer, Lisa Vittozzi e Michela Moioli.

Il binomio tra sport e turismo è vincente – ha detto Malagò – e può essere praticato da tante località di un Paese come il nostro ad alta vocazione turistica. E chi ha saputo sviluppare e creare un connubio tra sport e turismo vive meglio anche nei momenti di crisi. Nel nostro Paese ci sono poi delle Eccellenze. A Livigno siete stati veramente bravi, valorizzando il vostro prodotto e la vostra area. E poi siete stati bravi a diversificare la vostra offerta su una pluralità di sport e di eventi sportivi”.

Luca Moretti ha “portato a casa i complimenti” di Malagò e ha poi rilanciato. “Dietro al nostro progetto c’è tanta passione, il binomio sport e turismo è per noi imprescindibile nell’azione della promozione della località. Passione ed entusiasmo per un’azione legata ovviamente ad un modello di business per una località a 1800 metri di altezza. La nostra offerta è rivolta a un po’ tutti gli sportivi di ogni livello”.

Cosa vuol dire per Livigno ospitare tante prove alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026 ? “Significa posizionarsi e farsi così riconoscere ancor più da tutti, significa promuovere l’immagine di una località unica e con valori unici che riesce a provocare emozioni forti. Il tutto legato alla nostra filosofia di vita: fare sì le cose seriamente ma siamo una località che vuole anche “giocare” con lo sport e il turismo. A Milano Cortina 2026 ospiteremo Freestyle e Snowboard, noi in questi anni abbiamo puntato forte sullo sport a 360° e poter ospitare delle prove olimpiche rappresenta il coronamento di un percorso…”.

Si è poi collegata anche Federica Pellegrini, la Dea del nuoto italiano e mondiale che sale spesso a Livigno per allenarsi in altura ma anche per trascorrere periodi di vacanza. “A Livigno vado sempre volentieri, è una località ideale per allenarsi e ha tutto quel che ci serve. Poi è a sole 3 ore da Verona, dove abito, tutti noi nuotatori ci troviamo bene a Livigno e ci torniamo sempre molto volentieri. Non vedo l’ora di poter tornare, ora che hanno aperto i confini regionali. Avremmo dovuto salire a maggio per un collegiale, ora pensiamo di venirci a luglio per una serie di allenamenti in altura”.