CHIAVENNA – Sarà una lunga estate per i bambini e i ragazzi che potranno viverla con spensieratezza, ma in completa sicurezza, partecipando al “Valchiavenna Summer Camp“, l’iniziativa promossa dalla Comunità montana con l’obiettivo di offrire un servizio alle famiglie.
“Seppure in presenza di una situazione complessa – spiega l’assessore alla cultura e alle politiche giovanili Sara Del Curto – come Comunità montana abbiamo deciso di intervenire comprendendo le difficoltà delle famiglie ma anche nell’interesse dei bambini e dei ragazzi, per regalare loro momenti di socialità e di condivisione dei quali sono stati privati per molti mesi”.
Tre turni da due settimane ciascuno, con la possibilità di un quarto, dal 29 giugno al 10 luglio il primo, dal 13 al 24 luglio il secondo, dal 27 luglio al 7 agosto il terzo e forse dal 24 agosto al 4 settembre, con frequenza da lunedì a venerdì dalle 7.30 alle 12.30, il martedì e giovedì anche dalle 14 alle 16. Il costo è fissato in 100 euro per turno, cioè per due settimane di frequenza. L’iniziativa è riservata ai bambini nati fra il 2006 e il 2016, chi ha già frequentato il primo anno della scuola dell’infanzia.
“I problemi da affrontare sono molti – sottolinea l’assessore alle politiche sociali di Chiavenna Elena Del Re – la necessità di organizzare piccoli gruppi, quindi di trovare molti spazi, possibilmente di grandi dimensioni, un numero maggiore di educatori e animatori, ma teniamo tantissimo a questa iniziativa e siamo riusciti a risolverli”.
Le iscrizioni sono già aperte e si chiuderanno il 21 giugno: basta accedere alla sezione dedicata sul sito internet della Comunità montana della Valchiavenna, www.cmvalchiavenna.gov.it.