SONDRIO – Un aiuto all’economia locale, dell’ammontare di circa 6 milioni di euro, sarà a breve a disposizione dei 77 Comuni della provincia di Sondrio.
“Con queste somme – sottolinea il presidente della provincia di Sondrio Elio Moretti – da subito disponibili, possono prendere il via tanti piccoli e medi interventi, utili al territorio, che i singoli comuni faticavano a far decollare”.
La somma messa a disposizione dalla provincia, deriva dalle economie del rendiconto del bilancio 2019, approvato nell’ultimo consiglio provinciale, sede in cui è nata questa proposta, condivisa da tutti, al fine di aiutare il rilancio economico della valle. In tempi brevissimi la proposta è diventata un progetto che, da una prima verifica preliminare, ha già avuto un esito positivo.
Le somme a disposizione saranno distribuite a tutti i Comuni di Valtellina e Valchiavenna, adottando criteri analoghi a quelli utilizzati recentemente da Regione Lombardia che ha già assegnato ai medesimi enti la somma complessiva di oltre 10 milioni di euro.
In base alla popolazione residente, sono state individuate 4 fasce: ai 60 Comuni con popolazione inferiore a 3mila abitanti spetteranno 60mila ciascuno; 90mila euro saranno dati a ognuno degli 11 Comuni con popolazione compresa tra i 3mila e i 5mila abitanti; ai 4 Comuni con una popolazione compresa tra i 5mila e i 10mila abitanti spetteranno, invece, 150mila euro ciascuno. Per finire Sondrio e Morbegno – uniche due realtà provinciali con una popolazioni superiore ai 10mila abitanti – avranno a disposizione 200mila euro ciascuno.