Suor Maria Laura. Presto beata, Della Bitta: “Commossi e orgogliosi”

ROMA – Diventerà beata, in seguito al riconoscimento del martirio ufficializzato oggi a Roma da Papa Francesco, suor Maria Laura Mainetti.

La religiosa – originaria di Colico – madre superiora della congregazione delle Figlie della Croce di Sant’Andrea di Chiavenna, venne uccisa da tre adolescenti la sera del 6 giugno 2000. Il delitto giunse ai media nazionali e scosse tutta la popolazione per l’efferatezza con cui si era compiuto e per le testimonianze che vorrebbero suor Maria Laura chiedere perdono per le sue assassine in punto di morte.

“La nostra comunità ha una sua figlia, figlia della Croce, tra la schiera dei beati riconosciuti dalla Chiesa universale – sottolinea il sindaco di Chiavenna Luca Della Bitta – È una notizia fantastica, che commuove e ci riempie di emozione ed orgoglio”.

Proprio pochi giorni fa, a Chiavenna, il vescovo di Como, Oscar Cantoni, nel corso della messa per il 20° anniversario della morte della religiosa, aveva auspicato di “Poterla annoverare, molto presto, tra il coro del Beati”. Nei prossimi mesi la Santa Sede stabilirà una data nella quale verrà canonizzata ufficialmente la religiosa.

M. B. 

LEGGI ANCHE:

Suor Maria Laura. Il vescovo Cantoni: “Speriamo presto di poterla annoverare tra i Beati”