MORBEGNO – La Mgm 2000 è stata promossa in serie B di calcio a cinque. La notizia, nell’aria da diverso tempo e precisamente da quando i campionati sono stati sospesi ad inizio marzo, è diventata ufficiale nei giorni scorsi quando il CRL Lombardia della Figc ha comunicato i criteri con cui si procederà a definire gli organici dei campionati della prossima stagione agonistica.
Riguardo a promozioni e retrocessioni il CRL è stato chiaro: dalla Promozione alla Terza categoria e in tutti i campionati di calcetto è promossa nella categoria superiore solo la prima in classifica mentre non sono previste retrocessioni. Al momento dello stop del campionato di serie C1 di calcio a cinque, dopo la 7^ delle 13 giornate di ritorno, la Mgm 2000, sbancando il campo della ex capolista Chignolese e approfittando anche della clamorosa sconfitta del Leon a Rho, si era ripresa la testa della classifica con 43 punti, due in più di Chignolese e Leon e 4 in più del Bellinzago.
E grazie a quell’ultimo acuto la squadra morbegnese è approdata per la prima volta nel campionato di serie B. In precedenza, in provincia di Sondrio, si erano inerpicate così in alto solamente il Morbegno C5 a metà anni ’90 e il Gordona all’inizio degli anni 2000. Ora ci è riuscita la squadra di mister Gimmy Craperi e del presidente Marco Manenti.
“Una volta appresa la notizia ufficiale, abbiamo festeggiato inscenando per le vie di Morbegno anche un piccolo carosello di auto – dice il presidente Manenti – in maniera ‘simpatica’ e seguendo la normativa vigente in materia ‘anti covid 19’. Avremmo voluto conquistare questa promozione sul campo ma l’espandersi del virus ha costretto la federazione a fermare tutti i campionati. E’ stato emozionante, giovedì sera, avere l’ufficialità di una notizia, quella della promozione, nell’aria da un po’ di tempo”.
L’anno scorso e due anni fa vi eravate salvati per il “rotto della cuffia” in C1 e quest’anno avete centrato addirittura la promozione in B. Come è stato possibile ? “Dopo le due sofferte salvezze in C1, a giugno 2019 abbiamo deciso di cambiare obiettivo e di provare a raggiungere la serie B. Il progetto prevedeva di tentare la scalata in tre anni, quest’anno l’obiettivo era quello di tentare di qualificarci per i playoff. Abbiamo quindi allestito un’ottima squadra e ci siamo ritrovati subito a combattere per le primissime posizioni e quando si è lì… l’appetito vien mangiando, come si dice. Ed eccoci qui, in B”. Una categoria difficile… “Molto difficile, è un bel salto quello tra la C1 e la B, nella nuova categoria si entra nel futsal giocato in una certa maniera con una velocità di gioco nettamente superiore”. Quali gli obiettivi per la neopromossa Mgm 2000 ? “In primis c’è la conferma di mister Craperi che ha lavorato molto bene. L’idea è quella di mantenere l’ossatura della squadra e di rinforzare e ampliare la rosa… L’obiettivo sul campo è quello di riuscire a centrare la salvezza”.
RedSport