MONTAGNA IN VALTELLINA – Tra gli oltre 200 luoghi aperti in tutta Italia per le Giornate FAI all’aperto anche due proposte valtellinesi.
Tra le mete del Fondo Ambiente Italiano – per sabato 27 e domenica 28 giugno – anche Castel Grumello a Montagna in Valtellina. Durante le Giornate FAI all’aperto ci sarà la possibilità di partecipare a visite che avranno come focus principale la storia del Castel Grumello – foto di Lucia Cattoni – e l’ambiente paesaggistico e naturale che lo circonda.
Anche Talamona sarà protagonista dell’iniziativa grazie alle viste in Alpe Pedroria e Alpe Madrera. Il FAI ha restaurato le baite immerse in uno scenario di biodiversità montana e ha recuperato la locale tradizione agro-pastorale, nel tempo abbandonata, che naturalmente preserva e mantiene i pascoli, reintroducendo le razze autoctone di bovini e caprini.
Al fine di garantire tutte le norme di sicurezza imposte dall’emergenza sanitaria per partecipare alle visite – rigorosamente a numero chiuso – sarà obbligatoria la prenotazione da effettuare solo online – clicca qui – a partire dal 23 giugno. Le prenotazioni saranno aperte fino ad esaurimento posti e non oltre le ore 15 di venerdì 26 giugno.