Istruzione. “Liberare la scuola”, presentato il volume sull’autonomia degli istituti

SONDRIO – “Liberare la scuola – Vent’anni di scuole autonome” , questo il titolo del libro – a cura di Marco Campione ed Emanuele Contu – promosso dall’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio e presentato nella giornata di ieri.

“Il volume nasce da un’esigenza e da una convinzione – ha spiegato Contu – la riforma dell’introduzione all’autonomia scolastica dovrebbe rappresentare un profondo e complessivo riassetto di quelle che sono le nostre scuole e, nonostante siano trascorsi ormai 20 anni dalla legge, occorre ancora fare qualche riflessione al riguardo”.

Il libro, edito da “Il Mulino”, rappresenta una raccolta organica di autorevoli interventi di alcune delle voci più significative del panorama istituzionale, scolastico e della ricerca, in grado di fare il punto sul processo avviato dai ministri Berlinguer (che ha curato l’Introduzione del testo) e Bassanini, a vent’anni dal DPR n. 275/1999 che disciplina l’autonomia scolastica.

“Liberare la scuola vuole rappresentare una sorta di stimolo all’idea di autonomia, un termine che oggi sembra non aver più lo stesso significato e che necessita di un suo rilancio cercando di dare alle scuole degli strumenti diversi che siano calibrati a seconda di ogni singola realtà”, ha aggiunto Campione.