Turismo. A Morbegno la prima edizione del Valtellina Ebike Festival

MORBEGNO – Natura, energia e vitalità sono gli ingredienti alla base della prima edizione del Valtellina Ebike Festival, la nuova manifestazione interamente dedicata alla mountain-bike elettrica che si svolgerà a Morbegno il 19 e 20 settembre prossimo.

L’evento, che si pone come obbiettivo quello di far conoscere agli amanti del ciclo-turismo la Bassa Valtellina: un incredibile patrimonio di percorsi che ha come centro nevralgico Morbegno, eletta Città Alpina 2019.

Base della manifestazione sarà il Polo Fieristico cittadino, dove all’esterno verrà allestito un villaggio ricco di iniziative, una zona ristorativa e di relax e un’area espositiva dove si avrà la possibilità di provare i modelli di mountain bike elettrica e altri prodotti dedicati agli appassionati di bicicletta.

Le iniziative si propagheranno invece su tutto il territorio. La Festival Ride, un grande tour di 40 km con sezioni cronometrate e adatto a tutti, attraverserà la “Costiera dei Cech” tra vigneti, antichi borghi e bellissimi panorami che abbracciano la vallata fino al lago di Como; la E-Enduro Race, una gara più impegnativa dedicata a chi vuole competere con un po’ d’adrenalina si svilupperà sui sentieri delle Alpi Orobie; diversi tour in e-bike porteranno i partecipanti nei luoghi più iconici e suggestivi della Bassa Valtellina.

Tra le escursioni in programma anche un tour dedicato alla degustazione dei vini locali con brindisi al Castello di Domofole, la visita al Ponte nel Cielo in Val Tartano, escursioni naturalistiche ed enogastronomiche nelle valli del Bitto di Albaredo e Gerola, e un’imperdibile gita tra le grandi bellezze naturali della Val Masino.