MILANO – Allerta meteo – codice giallo – per la Media e Bassa Valtellina che, a partire dalle 15 di oggi pomeriggio, giovedì 25 giugno, potranno essere interessate da fenomeni temporaleschi.
SINESI METEOROLOGICA
La Lombardia è parzialmente interessata da un vortice di bassa pressione con centro sull’Austria. Le correnti più fresche e umide associate a tale vortice provocano condizioni di instabilità più marcatamente riferite alle ore pomeridiane e serali.
Per la giornata di oggi 25/06 si prevede l’attivazione di rovesci e temporali pomeridiani, in generale su settori alpini e prealpini, in parziale propagazione verso i settori di alta pianura nel corso della serata-nottata. La maggiore probabilità di fenomeni intensi è attesa su Media-bassa Valtellina, Valcamonica, Orobie bergamasche e Prealpi orientali, per precipitazioni localmente abbondanti e grandine di piccole dimensioni.
Nelle prime ore della mattina di domani 26/06 i fenomeni maggiormente probabili sono attesi su Orobie bergamasche e Prealpi orientali. Per la restante parte della giornata, è possibile una nuova isolata attivazione di rovesci e temporali nelle ore pomeridiane sui settori alpini. In serata possibili temporali più estesi e organizzati su settori prealpini occidentali (al momento, in questa fase, viene valutata come bassa la probabilità di temporali forti; la previsione sarà rivalutata dal Centro funzionale nella mattina di domani 26/06). Per sabato 27/06, prevista instabilità diurna con rovesci e isolati temporali, limitatamente ai settori alpini e prealpini.