Novate Mezzola. Nominati i componenti della Commissione cave del comune

NOVATE MEZZOLA – Sono stati nominati i componenti della Commissione cave del comune di Novate Mezzola. L’organo consultivo sarà costituito da 5 membri, nominati dalla giunta comunale. A renderlo noto è stato il vice sindaco del paese, Fausto Nonini, sindaco ad interim dopo la prematura scomparsa di Pierangelo Nonini per colpa del Covid-19.

La commissione – che dovrà esprimere un parere in merito al progetto, presentato da Novate Mineraria, di una nuova cava da realizzare in località Foppa Ganda Grossa – sarà composta da 2 consiglieri comunali indicati dal gruppo di maggioranza, Michele Comineti e Vincenzo Fallini. Da un consigliere indicato dalla minoranza, il capogruppo Daniele Tavasci e da un rappresentante indicato dal Comitato salute ambienti valli e lago, Roberto Colzada.

La commissione verrà completata da un soggetto in possesso delle adeguate competenze di natura tecnica che, per il momento, resta ancora da individuare. La composizione della stessa potrà essere integrata con altre due persone esperte in materia, designati uno dalla maggioranza e l’altro dalla minoranza.

La richiesta di creare una commissione per cercare di arrivare ad una presa di posizione unanime, avanzata il mese scorso dalla minoranza guidata da Daniele Tavasci, sembrerebbe aver trovato una risposta che potrebbe soddisfare tutte le parti in causa.

Giovanni Meroni

LEGGI ANCHE:

Novate. La minoranza chiede la convocazione della Commissione Cave