Novate Mezzola. Tavasci: “Asfaltature elettorali come negli anni ’90”

NOVATE MEZZOLA – Un milione di euro di interventi per rifare il look a Novate Mezzola ma per la maggior parte riguardano opere già previste e finanziate.

A sottolinearlo il capogruppo di minoranza Daniele Tavasci che ricorda come ben 450mila euro siano destinati alla riqualificazione della caserma dei carabinieri – in capo a Novate, Verceia e Samolaco. “Di nuovo – sottolinea – rispetto al bilancio preventivo, ci sono 100mila che regione ha stanziato per opere immediatamente cantierabili e 181mila euro di avanzo del bilancio 2019”.

Forti perplessità dai banchi dell’opposizione anche per i 66mila euro che l’amministrazione comunale guidata dal vicesindaco Fausto Nonini ha destinato per un nuovo Pgt mentre altri 99mila euro saranno investiti in “Asfaltatura strade nel più classico stile pre-elettoralistico di tipo anni ‘90”. Considerati, invece, insufficienti i 38mila euro destinati al parcheggio al Castello, cifra irrisoria, secondo l’opposizione consiliare, viste le dimensioni e l’entità degli interventi da realizzare.

“I problemi riguardano anche la costituzione della Commissione Cave – aggiunge Tavasci – che in base al regolamento dovrebbe essere composta di cinque persone – due provenienti dalla maggioranza, una dalla minoranza, una da comitato e un tecnico”.

A presiederla dovrebbe essere l’assessore competente, in questo caso lo stesso vicesindaco Nonini che, in seguito alla prematura scomparsa del sindaco Pierangelo Nonini ricopre, ad interim, la carica di primo cittadino e che quindi non fa parte della commissione. “In aggiunta – sottolinea ancora Tavasci – non è stato nominato alcun componente tecnico”.

La Commissione dovrebbe esprimere un parere in merito alla proposta, avanzata da Novate Mineraria, di realizzare un nuovo sito estrattivo in località Foppa Ganda Grossa. “La Commissione – conclude Tavasci – è stata formata il cinque ma ufficializzata solamente ieri. Il termine ultimo per presentare le proprie osservazioni sul progetto scade domenica 28. Prendiamo atto, con rammarico, della volontà della maggioranza di non coinvolgere, su questo tema, il consiglio comunale”.

LEGGI ANCHE:

Novate Mezzola. Interventi per un milione di euro per il restyling del paese