Ust. Un video per sensibilizzare i ragazzi sui pericoli legati all’uso di droghe

SONDRIO – Un video, per la Giornata internazionale contro l’abuso e il traffico illecito di droga, per dar voce a coloro i quali, quotidianamente, si trovano ad affrontare sul campo i problemi legati all’abuso di sostanze stupefacenti.

Il breve filmato, realizzato dall’Ufficio scolastico territoriale di Sondrio, in collaborazione con la Prefettura, la Questura, il Comando provinciale dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, l’Ats della Montanga e il Comune di Sondrio, nasce allo scopo di sensibilizzare i giovani su un fenomeno tanto nascosto quanto innegabile, che purtroppo non risparmia nemmeno la nostra provincia.

“Un ulteriore pericolo oggi viene dalle nuove droghe – spiega il prefetto di Sondrio, Salvatore Pasquariellodai nomi fantasiosi, mix di sostanze a concentrazioni elevatissime, prodotte in laboratori improvvisati, dagli effetti a volte inimmaginabili per gli stessi spacciatori: pasticche, foglie e polveri di morte che costano poco, che si acquistano on line e arrivano direttamente a casa. Ricordarne il rischio, soprattutto alle nuove generazioni, non è mai abbastanza. Questo il nostro impegno che declineremo in modo più preciso nei prossimi giorni”.

Attraverso le parole di esperti e rappresentanti delle istituzioni locali i ragazzi avranno la possibilità di comprendere i risvolti che possono scaturire da una scelta sbagliata. Ripercorrendo alcune di quelle che possono essere le cause e le conseguenze connesse all’uso di droga, il video intende offrire alcuni interessanti spunti di riflessione dando voce anche ai giovani per capire quale sia la loro percezione del fenomeno.

“Il video che abbiamo realizzato vuole rappresentare un piccolo tassello all’interno di un più articolato progetto sensibilizzare i nostri studenti su un tema importante come quello delle dipendenze – aggiunge il dirigente dell’Ust di Sondrio, Fabio Molinari – Da settembre, con l’inizio dell’anno scolastico, non mancheranno le occasioni per affrontare l’argomento in maniera più approfondita e trasversale all’interno degli Istituti della nostra provincia”.

LEGGI ANCHE:

Droga. L’età dei consumatori si abbassa e lo spaccio aumenta