MORBEGNO – Vandalismi e danneggiamenti nella tarda serata di sabato a Morbegno, con un video che immortala alcuni giovani mentre prendono a calci l’arredo urbano. A denunciare l’accaduto l’ex sindaco della città del Bitto, Andrea Ruggeri, sulla sua pagina Facebook.
“Come la scorsa settimana, un buon modo per festeggiare la fine del “lock down” – scrive l’ex primo cittadino postando foto e video dei danneggiamenti – Cosa c’è di meglio che girare e violare la quiete pubblica, deturpare, spaccare? La gente è stufa di tutto questo ed ha commentato: sembra di essere alle Cantine, ma senza controllo“.
Sul posto, dopo la chiamata di alcuni cittadini, sono intervenuti i carabinieri della stazione di Morbegno. “Ma la soluzione a questo problema – commenta Ruggeri – passa innanzitutto dalla sensibilità che un’Amministrazione deve dimostrare nel conoscere certe situazioni, che in queste settimane sono diventate croniche.
Per conoscere bisogna interessarsi, ascoltare e coordinare opportune azioni, affidandosi all’esperienza e alla collaborazione di tutti i soggetti opportuni. In primis, la Prefettura, da sempre sensibile di fronte a fenomeni di questo profilo. Non è ignorando o lasciando alla sola caserma il dovere di intervenire che tuteleremo la cittadinanza”.
È una vergogna che i morbegnesi siano obbligati a rivolgersi al sottoscritto, nella totale assenza di chi li dovrebbe rappresentare – conclude l’ex primo cittadino in aperta polemica con l’attuale amministrazione – Mi auguro che questo post faccia non solo riflettere, ma dia modo di intervenire a tutela di tutti. Morbegno non merita questo”.