MORBEGNO – Non troverebbero riscontro, secondo il sindaco di Morbegno, Alberto Gavazzi, le polemiche lanciate nella giornata di ieri, domenica 28 giugno, dal capogruppo di minoranza Andrea Ruggeri in merito all’episodio di vandalismo che si è verificato nel centro storico nella tarda serata di sabato. Il fatto era stato ripreso da un video, condiviso dallo stesso Ruggeri sui social, che ritraeva alcuni giovani mentre prendevano a calci l’arredo urbano.
“Si tratta certamente di un atto da condannare – afferma il sindaco della Città del Bitto – Sicuramente ci troviamo in un momento in cui c’è bisogno di prestare particolare attenzione, ma non limitatamente agli atti vandalici che, a parte questa ultima segnalazione, si verificano raramente. Con l’aumento dell’utilizzo del suolo pubblico a favore degli esercizi del centro, si creano dei conflitti tra chi abita questa zona della città ed era, magari, abituato ad una maggiore tranquillità e chi, invece, ci arriva per passare la serata”.
La situazione della vita notturna a Morbegno sarebbe differente da quanto dipinto nel giorno immediatamente successivo ai fatti di cronaca. “La nostra è una realtà, se si esclude questo episodio isolato, civile – continua Gavazzi – come confermano i resoconti, anche da parte delle forze dell’ordine, che ho ricevuto. Sicuramente, come è stato sempre fatto, bisognerà continuare a monitorare la situazione con molta attenzione”.
G. M.
Morbegno. Danneggiamenti in centro, l’ex sindaco Ruggeri è polemico: “Amministrazione assente”