Morbegno. Al via la campagna informativa per la collaborazione con i Cittadini attivi

MORBEGNO – Il Comune di Morbegno ha dato il via alla campagna informativa, tramite pubblicazione sul sito e nelle bacheche comunali dell’avviso, per la raccolta di proposte di collaborazione con i Cittadini attivi.

Al momento le sollecitazioni indicate nell’avviso riguardano un intervento di cura inerente il fosso in località Parco della Bosca, per consentire il corretto deflusso delle acque e migliorare il decoro del luogo. Oltre alla ricerca di cittadini in possesso del requisito di Addetto antincendio – Alto rischio – Categoria C, o interessati a questa formazione specifica, al fine di presidiare le iniziative e gli eventi pubblici organizzati o patrocinati dal Comune. Queste azioni non escludono altre proposte provenienti dai cittadini stessi.

“In questo momento storico, ritengo, sia quanto mai necessario cambiare lo sguardo rispetto al nostro territorio, facendoci sentire una comunità viva, partecipe e collaborativa – afferma la vicesindaca della Città del Bitto, Maria Cristina BertarelliAvere cura, tutelare e promuovere, ci si augura divengano sempre più valori sentiti per una comunità unita e una Morbegno dove sarà sempre più piacevole vivere”.

Alla base del Regolamento per la collaborazione tra Cittadini attivi e amministrazione, approvato nella seduta consiliare dello scorso 28 maggio, vi è l’idea di sussidiarietà grazie alla quale lo stesso Comune intende sviluppare delle alleanze con i cittadini nell’interesse generale. Vuole essere uno strumento che permetterà non solo di incentivare un ruolo attivo per gli abitanti tramite lo svolgimento di attività di tipo solidaristico, valorizzando le loro competenze, ma anche di attivare una rigenerazione dei legami di comunità.