Morelli. Verso la normalizzazione, Gallera: “Riattivate alcune attività”

SONDALO – L’ospedale Morelli di Sondalo, dopo essere stato trasformato in un presidio dedicato al trattamento dei malati Covid-19 starebbe, lentamente, tornando alla normalità, riacquistando progressivamente tutti i precedenti servizi ospedalieri.

A sottolinearlo l’assessore alla sanità di Regione Lombardia Giulio Gallera: “Superata la fase emergenziale, in base a quanto segnalato dalle autorità sanitarie locali nel corso del mese di maggio sono state riattivate alcune attività quali i posti letto di Riabilitazione nel Padiglione V e posti letto di Pneumologia presso la Medicina generale nel Padiglione II”.

Nelle scorse settimane Gallera, unitamente al presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e all’assessore alla montagna Massimo Sertori aveva promesso – nel corso di un vertice svoltosi a Milano – ai sei sindaci dell’Alta Valtellina, la pronta riattivazione di tutti i servizi trasferiti a Sondrio a causa dell’emergenza sanitaria. Il processo di ‘riapertura’, però, sembrava ritardare in base a quanto paventato, tanto che gli amministratori si erano visti costretti a chiedere spiegazioni al riguardo, sia ai vertici regionali che sanitari.

“Nel mese di giugno – prosegue Gallera – è stato riaperto un blocco operatorio per consentire la ripresa degli interventi chirurgici, iniziando dalle specialità di Ortopedia, Chirurgia generale, Neurochirurgia della colonna vertebrale, Ginecologia. Vengono altresì garantite le prestazioni urgenti di Urologia e quelle programmate di Chirurgia toracica”.

In questi giorni sono stati riaperti anche il Punto nascita, il reparto di Pneumologia con quattro posti letto di Riabilitazione respiratoria, particolarmente rilevanti in questa fase, in considerazione dei postumi che la patologia virale ha lasciato in molti pazienti.

Per quanto attiene alle attività ambulatoriali, oltre alle urgenze sempre garantite, sono riprese tutte le visite, con le varie priorità per le seguenti specialità: Ematologia, Ginecologia, Odontoiatria, Breast Unit, Medicina sportiva, Allergologia pediatrica, Chirurgia generale, Oculistica, Chirurgia vascolare, Chirurgia toracica, Neurochirurgia nonché le prestazioni di Radiologia convenzionale, Tac/Rmn/Mammografia.