CHIAVENNA – Gli Esami di stato 2020 si sono chiusi con esiti decisamente positivi in tutta la provincia. I neodiplomati con la votazione di 100/centesimi sono stati ben 129, 10 dei quali presso l’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Chiavenna, dove si sommano anche 3 studenti che sono riusciti a conseguire la lode.
Un risultato che lascia pienamente soddisfatto il dirigente scolastico del da Vinci, Salvatore La Vecchia. “Si tratta di esiti che non sono piovuti dal cielo – afferma – Ma partono da un lavoro iniziato con un piano di miglioramento, in modo da innalzare le quote dei ragazzi che conseguono votazioni nelle fasce alte, da 81 a 100. La scuola da sempre si è impegnata a creare le condizioni in modo che tutti potessero farcela. È stata rivolta una grande attenzione ai ragazzi brillanti, così da permetter loro di esprimere tutte le potenzialità. Questi risultati ci danno ragione in qualche modo”.
La Maturità 2020, che verrà ricordata anche per essere stata la prima a svolgersi dopo l’emergenza Covid-19, in provincia di Sondrio ha visto solamente 4 esiti negativi, nessuno dei quali presso l’Istituto della Città del Mera.
Giovanni Meroni
Chiavenna. I lavori al da Vinci non sono ancora finiti, La Vecchia: “Trovare una soluzione”