MORBEGNO – Tutti negativi all’esame del tampone per la ricerca del Covid-19 gli ospiti della Casa di riposo Ambrosetti-Paravicini di Morbegno.
Il test diagnostico ripetuto più volte su tutti gli ospiti presenti in struttura ha confermato il superamento della Fase 1 dell’emergenza all’interno delle strutture sociosanitarie gestite dalla Fondazione. Anche fra gli operatori da tempo non si registrano positività ai tamponi né sintomatologie Covid-19.
Certamente una buona notizia per la Casa di riposo della Bassa Valtellina che ad aprile, nel periodo di maggiore diffusione del Coronavirus, tra le sue mura aveva registrato, purtroppo, un elevatissimo numero di decessi. “Nei prossimi mesi il monitoraggio sarà costante – sottolinea il presidente della Fondazione Italo Rizzi – sia dal punto di vista clinico che diagnostico per ospiti e personale, in particolare su coloro che all’esame sierologico, non presentano anticorpi contro il Coronavirus”.
In questi giorni, intanto, sono stati contattati gli utenti in lista di attesa per le Rsa con domanda già presentata in passato per i posti letto con il contributo regionale (posti letto a “contratto” con il sistema sanitario) e per il reparto di Cure intermedie-riabilitazione post acuti. Per il momento sono ancora sospese le attività delle altre Unità d’offerta: Centro Diurno Integrato ed Rsa Aperta.
“Il livello di attenzione – sottolinea Rizzi – all’interno della struttura rispetto al problema Covid-19 viene mantenuto alto con le visite agli ospiti da parte dei famigliari garantite con l’opportuno distanziamento e con le doverose precauzioni”.