MORBEGNO – Prende il via già da oggi, venerdì 10 luglio, Morbegno Cultura nella sua versione estiva e adattata alle norme sanitarie in vigore a causa del Covid-19. Quest’anno ancora di più, l’iniziativa organizzata dall’amministrazione comunale della Città del Bitto vuole essere un vero e proprio segnale di fiducia e speranza per la comunità.
“Una proposta che abbiamo portato avanti con coraggio – spiega il vicesindaco di Morbegno, Maria Cristina Bertarelli – perché riteniamo sia un contributo importante per riprendere con le nostre vite e superare le paure che il Covid ci ha portato. Pensiamo, infatti, che sia compito proprio della Cultura quello di avvicinare ed unire le persone. Ciò non toglie che gli eventi in programma verranno portati avanti in totale sicurezza e seguendo le norme sanitarie”.
Il primo appuntamento in programma si terrà oggi presso il chiostro di Sant’Antonio, a partire dalle 18.30. Si tratta dello spettacolo per bambini ideato da Bam-Burattini a Morbegno, Da casa nasce cosa. “I bambini – continua Bertarelli – sono una delle categorie, insieme agli anziani, che hanno patito maggiormente il lockdown. È bello e significativo che la rassegna venga inaugurata da uno spettacolo dedicato a loro”.
Non solo teatro nel programma di “Morbegno Cultura” ma anche danza, incontri con autori, mostre e tanta musica, con ben 15 serate a calendario. Sabato 11, a partire dalle 18 presso l’Arengario, l’orchestra Antonio Vivaldi – diretta dal maestro Lorenzo Passerini – accompagnata dal coro delle voci bianche della scuola Goitre di Colico, si esibiranno ne Le quattro stagioni.
In mancanza di un programma cartaceo, tutti gli appuntamenti relativi a Morbegno Cultura verranno pubblicati sulla neonata pagina Facebook Visit Morbegno. La partecipazione agli eventi è gratuita.
G. M.