Short Track. La nazionale italiana in raduno a Bormio, nuovo quartier generale azzurro

BORMIO – Dopo una prima fase in Trentino, prosegue a Bormio il lavoro della nazionale italiana di short track in vista della prossima stagione: gli azzurri si sono ritrovati al Palaghiaccio e qui si fermeranno per l’intero mese di luglio agli ordini degli allenatori Assen Pandov e Ludovic Mathieu.

Questi gli atleti convocati: Mattia Antonioli, Andrea Cassinelli, Yuri Confortola, Tommaso Dotti, Augusto Duzioni, Marco Giordano, Milan Grugni, Luca Lim, Pietro Marinelli, Pietro Sighel, Luca Spechenhauser e Davide Viscardi.

Meno nutrita la “pattuglia” femminile: Nicole Botter Gomez, Gloria Ioriatti, Cecilia Maffei, Cynthia Mascitto, Arianna Sighel, Arianna Valcepina, Martina Valcepina e Elena Viviani.

Sempre relativamente allo short track azzurro, arriva una importante novità. La nazionale senior ha spostato il proprio quartier generale a Bormio, dove già da tempo si allenavano gli Junior guidati da Nicola Rodigari, per unire i grandi campioni alle giovani promesse del movimento tricolore.

“In questo modo ottimizziamo l’organizzazione delle squadre in vista dei prossimi impegni olimpici – spiega il presidente Fisg Andrea Gios – L’obiettivo a breve medio termine è cementare sempre più la solidità e il valore della Nazionale senior offrendole nuove possibilità per incrementare ancor di più le già ottime performance.

Guardando invece più lontano, in ottica Milano-Cortina 2026, puntiamo a integrare i nostri campioni già affermati con i giovani talenti del vivaio tricolore così da incentivare e accelerare la crescita della nuova generazione”.

Una convivenza che ha già preso il via in questi giorni con la squadra Junior che ha difatti appena iniziato il primo raduno estivo. Questi i convocati da Nicola Rodigari: Chiara Betti, Elisa Confortola, Viola De Piazza, Katia Filippi, Anna Spechenhauser, Pietro Castellazzi, Thomas Nadalini, Davide Oss Chemper e Riccardo Pontalti.