MORBEGNO – Con Cartamorbegno i commercianti della Città del Bitto si dotano di una carta fedeltà comune a tutti i negozi: i clienti che effettueranno acquisti negli esercizi appartenenti al circuito si vedranno riaccreditare una percentuale di quanto speso, con la possibilità di spendere il valore accumulato negli stessi esercizi della città.
“Sarà un patto – spiega Mario Rovagnati, presidente dell’Associazione Mandamentale di Morbegno attiva all’interno dell’Unione del Commercio e del Turismo – stabilito tra i negozianti aderenti e i clienti. Da parte loro, i negozianti si impegnano a rinunciare a una quota dei propri incassi restituendoli ai clienti; in cambio, chiederanno la fedeltà negli acquisti”.
La Fondazione Promor contribuirà mettendo a disposizione un fondo pari a 150mila euro che, per i primi 250 euro di acquisti effettuati da ogni carta, riaccrediteranno il 10% di quanto speso, che si sommerà a un eguale valore messo a disposizione dai commercianti. “Nella fase di lancio – precisa Rovagnati – la card verrà distribuita ai soli cittadini di Morbegno, in quella successiva sarà invece possibile per tutti i clienti richiedere la card e usufruire degli indubbi vantaggi”.
Tecnicamente si parla di ‘Sconto differito’ ossia di uno sconto che non viene effettuato contestualmente alla vendita, ma viene rinviato agli acquisti successivi all’interno del medesimo circuito. La card sarà supportata da un’app molto evoluta in grado, oltre che di trasformare lo smartphone del cliente in una replica della carta fisica, di diventare uno strumento di comunicazione con i clienti.
Si tratta di un progetto articolato, che vede la Proloco di Morbegno mettersi al servizio per gestire l’infrastruttura software oltre che per attivare il punto informativo e di distribuzione della carta nella nuova sede di prossima apertura nell’ex Convento di Sant’Antonio. Le carte saranno attive a partire dal mese di settembre 2020 e la fase di lancio che coinvolgerà i soli abitanti di Morbegno terminerà il 31 ottobre.