Sondrio Civica. Una mozione per potenziare sito e app comunali

SONDRIO – Il gruppo di minoranza “Sondrio civica” ha presentato una mozione con cui impegna il sindaco e la Giunta ad attivarsi prontamente per espandere le potenzialità del sito internet “VisitaSondrio”e della app “Vivisondrio”, dando visibilità alle attività cittadine inserendo link, vetrine virtuali ed ogni altro strumento informatico atto allo scopo.

“Il sito internet ‘VisitaSondrio’ registra un numero elevato di accessi e risulta essere ben strutturato ed intuitivo – si legge tra le premesse della mozione firmata da Simone Del Marco, Luca Zambon e Andrea Zoia -L’applicazione ufficiale ‘Vivi Sondrio’ ha avuto un buon successo. Molte attività commerciali non hanno un proprio sito internet anche a causa del costo di tale servizio sia di apertura che di mantenimento”.

I consiglieri sottolineano poi che il sito “al momento riporta soltanto degli elenchi di alberghi ed hotel oltre alle attrattività del territorio, mentre l’app non riporta indicazioni sulle attività commerciali. Il sito internet della singola attività faticherebbe ad avere la stessa visibilità di quello comunale, e la possibilità di avere una vetrina virtuale specialmente per le piccole attività potrebbe essere un aiuto ulteriore in questo momento difficile”.

“Sondrio civica”, infine, afferma che “l’utente che visita il sito potrebbe prendere contatto con i singoli negozi anche senza visitare fisicamente la città, per esempio con l’utilizzo di mappe grafiche interattive con rimandi a siti, pagine o foto delle attività. E le associazioni di categoria oltre ai singoli esercenti potrebbero supportare tale iniziativa”.