VILLA DI CHIAVENNA – È stato approvato, nei giorni scorsi, il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza della zona di Motta di Calestro, all’interno del territorio comunale di Villa di Chiavenna. La località in questione, lo scorso anno, era stata interessata da una frana che aveva spinto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimiliano Tam, ad emanare un ordinanza di evacuazione, a titolo precauzionale, di una ventina di residenti.
Ora può partire l’iter burocratico per l’assegnazione dei lavori che prevedono la realizzazione di un vallo paramassi sovrastato da una rete paraschegge. Il costo complessivo dell’operazione sarà di oltre 620mila euro, coperto grazie ai contributi regionali ricevuti sia dal comune che dalla Comunità montana.
“Si tratta di una risposta celere di cui siamo soddisfatti – commenta il presidente della Cm, Davide Trussoni – L’intenzione, dato il tempo necessario per il completamento della gara di assegnazione e relativa verifica, è quella di far partire i lavori dopo la fine dell’estate”.
G. M.