BERBENNO – Arianna Fontana non è mai banale. E anche questa volta la fuoriclasse dello short track italiano e mondiale ha stupito un po’ tutti prendendo una decisione per certi versi clamorosa: trasferirsi in Ungheria per preparare con cura e dedizione la prossima Olimpiade Invernale, quella di Pechino prevista nel 2022.
Arianna si trasferirà a Budapest, con il marito Anthony Lobello ex azzurro di short track e ora suo allenatore, già a partire da quest’anno e lì preparerà anche la prossima stagione di Coppa del Mondo, quella del definitivo rientro dopo l’anno “sabbatico” post olimpiadi coreane e il ritorno a mezzo servizio della scorsa stagione. Il perché di questa decisione lo sa solo Arianna. I fuoriclasse hanno bisogno di alzare l’asticella, di trovare sempre nuovi stimoli, di avere uno staff tecnico a disposizione. E Arianna evidentemente ha capito di non poterli avere in Italia. Così ha scelto Budapest e l’Ungheria.
La decisione l’ha comunicata la stessa Fontana sui suoi social. “Si parte per una nuova avventura – ha scritto l’”Ary” nazionale – sono un po’ nervosa ma eccitata allo stesso tempo”. Arianna ha chiesto un’opinione sul da farsi anche a due big dello sport italiano quali la Divina del nuoto Federica Pellegrini e il big del ciclismo Elia Viviani, tra l’altro entrambi a Livigno per un periodo di preparazione in altura in vista della prossima stagione. Due “atleti esperti” e dei quali, evidentemente, si fida.
“Mi hanno ricordato che c’è sempre un modo se sei disposto a cercarlo, non importa quanto sia difficile”. Arianna li ringrazia. “Dentro di me sapevo cosa dovevo fare ma avevo bisogno di una conferma, quindi grazie ragazzi”. Un pensiero va alle sue compagne di club in Italia. “Sono felice ma anche triste perché so che non potrò essere sul ghiaccio per allenarmi e aiutare tutti gli atleti italiani. Riascolto spesso quella nota vocale che avevo mandato loro: ‘prendetevi del tempo, ognuno di noi dovrà prendere delle decisioni che riguarderanno la propria carriera’. Questa è la mia, mi trasferisco a Budapest dove, con la guida di Anthony Lobello e con dei nuovi compagni di allenamento mi preparerò per le prossime Olimpiadi. Raggiungeremo un altro livello, sarà grandioso e non potrete crederci! Se questa sarà la mia ultima, farò venir giù il teatro”.
Speriamo che venga giù il teatro ma che non sia l’ultima recita. Nel 2026 ci saranno le Olimpiadi di Milano Cortina 2026 e se Arianna sarà vincente anche a Pechino allora potrebbe fare un pensierino anche alle olimpiadi casalinghe. Tanto per chiudere da leggenda il cerchio da Torino 2006 a Pechino 2022.