Berbenno. Avviati i lavori di riqualificazione della scuola primaria

BERBENNO – Sono stati avviati i lavori di riqualificazione della scuola primaria di Berbenno di Valtellina. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad un milione e 750mila euro, di cui un milione e 350mila finanziati da Regione Lombardia, 150mila euro da fondo comunali e 250mila tramite mutuo.

I lavori in sede prevedono l’adeguamento antisismico dell’edificio con interventi sulle strutture portanti, il completo rifacimento dei servizi igienici, la sistemazione degli intonaci ammalorati, la realizzazione di controsoffitti antisfondellamento, il riadattamento degli spazi per un miglioramento funzionale e di sicurezza, la sistemazione di porzioni ammalorate del tetto, oltre ad altre manutenzioni e alla realizzazione di un nuovo refettorio per la mensa scolastica. Saranno inoltre sostituiti i serramenti (esterni ed interni), installate le lamelle frangisole e realizzato il cosiddetto cappotto termico.

Attraverso quest’opera verrà riqualificato anche il sottotetto dell’ala sud – est che diverrà un’aula 3.0, cioè uno spazio innovativo e dall’uso polivalente, destinato alla didattica laboratoriale per piccoli gruppi, con il supporto di tecnologie e sussidi informatici. Contestualmente verrà realizzato un nuovo corpo scale, per consentire il raggiungimento del terzo piano nel rispetto di tutte le normative.

“Si tratta di un investimento importante per il futuro dei nostri studenti – sottolineano dall’amministrazione guidata dal sindaco Valerio Fumasoni – al quale teniamo particolarmente, in quanto consideriamo la scuola oltre ad un luogo di crescita personale e apprendimento per bambini e ragazzi”.

I lavori si protrarranno per tutto l’anno scolastico 2020-21, pertanto gli alunni della scuola Primaria saranno suddivisi tra le sedi dell’oratorio e la Scuola Secondaria di Primo Grado di Berbenno.