CHIAVENNA – Con l’arrivo delle farfalle di Busto Arsizio di coach Marco Fenoglio è incominciata lunedì la ricca stagione valchiavennasca riservata ai ritiri estivi delle squadre professionistiche di pallavolo.
La UYBA Busto Arsizio ormai a Chiavenna è di casa visto che da alcuni anni a questa parte ha scelto la Città del Mera per effettuare un mini ritiro prestagionale. Senza le americane Poulter e Grey, ancora in attesa del visto per lasciare rispettivamente gli Usa e il Canada e approdare in Italia, la formazione bustocca, seconda l’anno scorso nel campionato di Serie A1 dietro un’inarrivabile Imoco Conegliano, ha già calpestato il parquet del PalaMaloggia per un allenamento tecnico.
Oggi per le farfalle seduta di pesi al mattino, visita (e degustazione) ai crotti, puntatina alle cascate dell’Acquafraggia e poi seduta tecnica nel tardo pomeriggio per completare la seconda delle sei giornate previste per il ritiro valchiavennasco. A causa delle norme anti covid 19 e del rigido protocollo che devono seguire atleti e atlete di tutti gli sport, gli allenamenti della UYBA sono rigorosamente a porte chiuse e quindi il pubblico non potrà essere presente sulle tribune del PalaMaloggia. Questo significa anche che, molto probabilmente, quest’anno a Chiavenna non ci saranno amichevoli tra le squadre presenti e che, purtroppo, sarà difficile disputare anche il quadrangolare di altissimo livello diventato negli ultimi anni uno dei tornei più performanti tra quelli organizzati in Italia nel precampionato. La Uyba rimarrà a Chiavenna fino al 26 luglio e poi ritornerà in sede per completare la preparazione.
Dopo le biancorosse saranno di scena al PalaMaloggia le ragazze della Millenium Brescia, dal 26 luglio al 2 agosto, mente dal 2 all’8 agosto sarà la volta della nuova Igor Novara di coach Stefano Lavarini, squadra tra le più forti in circolazione. Poi spazio ai team di basket. La squadra di basket di Orzinuovi si allenerà a Chiavenna dal 2 all’8 agosto mentre la Pallacanestro Cantù, formazione di serie A1, sarà sul parquet dal 16 al 22 agosto e le ragazze del Sanga Basket Milano dal 26 agosto al 2 settembre.
RedSpo