Samolaco. L’associazione Amici di San Pietro pulisce alcuni sentieri del territorio

SAMOLACO – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di pulizia, svolti dai volontari dell’associazione Amici di San Pietro, di diversi sentieri presenti sul territorio comunale di Samolaco. Questo, però, non era il primo intervento sui tracciati di montagna svolto dal gruppo.

“Già dall’anno scorso – spiega Corrado Fois, assessore del comune di Samolaco e membro dell’associazione – avevamo iniziato con questo tipo di attività, pulendo una serie di sentieri a mezza costa appena sopra l’abitato di San Pietro. Quest’anno, abbiamo esteso i lavori, salendo più in quota. Speriamo che questa iniziativa venga presa anche da altre associazioni. Si tratta di un’importante opera di valorizzazione del territorio anche in chiave turistica”.

L’intervento ha riguardato i sentieri che collegano diverse località del territorio. In particolare Campo, Manco, Sambusina e S. Teresa. I lavori hanno riguardato la pulizia e lo sfalcio dei tracciati ed hanno coinvolto 8 volontari.

“Il comune di Samolaco – spiega il sindaco, Michele Rossi – porta avanti con forte impegno la manutenzione dei propri sentieri. Quest’anno, a causa del periodo di emergenza, siamo stati costretti a tagliare i contributi alle diverse associazioni di volontari che, però, abbiamo invitato a farsi carico di questi lavori di pulizia, a fronte di un riconoscimento in base al lavoro svolto. L’idea, in questo modo, è quella di coinvolgerle maggiormente e far sì che non scompaiano dal territorio”.

G. M.