SONDRIO – Torna la campagna di Emporion con la terza edizione di +++ Gesti Positivi promossa dal progetto Segni Positivi Crescono in collaborazione con alcune cartolerie dell’ambito di Sondrio dedicata alla scorta scolastica.
Dopo i precedenti successi, arriva una nuova opportunità per sostenere le famiglie che risiedono in uno dei 22 comuni del mandamento di Sondrio e, in particolare, per quelle che stanno vivendo un momento di vulnerabilità. Così, a partire da lunedì scorso, i genitori di bambini e ragazzi nati tra il 2002 e il 2014 – con un ISEE inferiore ai 18mila euro – potranno candidarsi ad usufruire di buoni spesa per l’acquisto di materiale scolastico – ad esclusione dei libri di testo compresi nelle liste ministeriali.
I buoni, del valore di 25 euro, verranno erogati a gruppi di 4 sotto forma di voucher, per un ammontare complessivo di 100 euro per ciascuna famiglia beneficiaria. Una ‘scorta positiva’ che quest’anno è ancora più ricca, con un valore complessivo di 12mila euro – contro i 10mila del 2019 – di cui una parte donata dalle cartolerie aderenti.
A fronte degli importanti problemi economici sopraggiunti a causa dell’emergenza sanitaria e del lockdown, quest’anno la selezione dei beneficiari prenderà in considerazione anche le eventuali circostanze sfavorevoli legate a Covid-19, che andranno autocertificate tramite apposito modulo disponibile sul sito www.piusegnipositivi.org dove si può trovare tutta la documentazione necessaria, che andrà presentata entro il 5 agosto.