Economia. Gli Enti bilaterali mettono a disposizione 200mila euro per la ripertenza

SONDRIO – Gli Enti Bilaterali territoriali del Commercio e del Turismo tendono la mano a imprese e lavoratori e mettono a disposizione, in una ripartenza purtroppo ancora lenta e stentata, 200mila euro – rispettivamente 100mila euro da parte degli Ebt Com e 100mila euro da parte degli Ebt Tur -, da destinare alle imprese e ai lavoratori della provincia di Sondrio.

L’iniziativa è stata presentata nella sede degli Enti nella mattinata di giovedì 23 luglio, alla presenza di Maurizio Canova e Marina Pensa, presidenti rispettivamente dell’Ebt Com e dell’Ebt Tur, e dei coordinatori degli Ebt Serena Colonna e Alberto Moiraghi.

“Di comune accordo gli Enti Bilaterali hanno deciso – ha spiegato Pensa – di mettere a disposizione anche una somma per far fronte alla cassa integrazione nei periodi di chiusura dettati dalla necessità di tutelare la salute pubblica. Una piccola cifra, se rapportata alla situazione di disagio che stanno vivendo i lavoratori, ma che vuole essere un messaggio di vicinanza a tutte le lavoratrici e a tutti i lavoratori”.

I contributi a favore delle aziende iscritte all’Ebt Com o all’Ebt Tur saranno destinati all’acquisto di Dpi e all’aggiornamento del Dvr (Documento di valutazione rischi) con le disposizioni antiCovid-19. Per i dipendenti a zero ore e ancora in forza presso l’azienda, con un Isee non superiore a 20mila euro, è previsto un contributo fino a un massimo di 300 euro rapportato all’orario di lavoro previsto nel contratto individuale.

“Si tratta – ha evidenziato Canova – di un piccolo aiuto che gli Enti offrono alle aziende, sia del commercio sia del turismo, come segnale della nostra volontà di essere d’aiuto, nella consapevolezza di non poter risolvere gli enormi problemi che la crisi in atto sta comportando, ma nella volontà almeno di alleviarli”.