MILANO – Diramata dalla protezione civile regionale l’allerta meteo per temporali forti – codice arancione –, rischio idrogeologico e vento forte – codice giallo – su gran parte del territorio lombardo. Lo stato di allerta si attiva alle 18 di questo giovedì pomeriggio e cesserà solo nelle prime ore di sabato mattina.
SINTESI METEOROLOGICA
Flusso in quota da ovest, tendente a disporsi da sudovest, per l’approfondirsi di un’onda depressionaria, con associata aria relativamente più fredda in quota, legata ad una più ampia struttura di bassa pressione presente sull’Europa centrosettentrionale. L’asse di tale configurazione transiterà sul centro-nord della nostra Penisola nella giornata di domani, venerdì 24 luglio, per allontanarsi rapidamente già sabato 25 verso l’Est Europa.
In dettaglio, dalle ore centrali di oggi precipitazioni sparse a carattere di rovescio e temporale a ridosso dei rilievi. Verso il tardo pomeriggio-sera le precipitazioni, anche a carattere di rovescio e temporale, interesseranno sparse anche la pianura a partire da pianura occidentale. Dalla tarda serata di oggi e fino al primo mattino di domani rovesci e temporali tendenti a divenire diffusi e insistenti, con fenomeni organizzati e localmente di forte intensità, che in questa prima fase interesseranno maggiormente la fascia prealpina, quindi Pianura e Appennino. Quindi irregolare temporanea attenuazione delle precipitazioni.
Nella seconda parte della giornata riattivazione diffusa delle precipitazioni con fenomeni e formazione di linee temporalesche in spostamento da ovest a est: in questa fase, oltre ad essere ancora in parte interessata la Pianura e l’Appennino, i fenomeni insisteranno maggiormente sui settori orientali. Sabato 25 residua instabilità fino al mattino, poi precipitazioni assenti salvo occasionali.
Per la giornata di oggi, giovedì 23 luglio, si prevede inoltre sotto i 1500 metri circa, ventilazione in prevalenza debole dai quadranti orientali, con rinforzi in serata, in particolare oltre i 700 metri fino a 30 – 40 km/h. Domani venti generalmente variabili nel pomeriggio tendenti a disporsi dai quadranti settentrionali a partire dalle quote più elevate e settori di nordovest, dove da metà pomeriggio risulteranno in intensificazione, in particolare alle quote tra i 700 e i 1500 metri circa le velocità medie orarie potranno raggiungere i 40 – 50 km/h.