Atletica. Molteni centra un tempo da “tricolore” e accede ai campionati italiani assoluti

CHIAVENNA – Straordinario risultato Cristina Molteni ventenne atleta del Gruppo Podistico Valchiavenna che è riuscita a centrare il tempo minimo sui 1500 metri per poter accedere ai campionati italiani assoluti.

Una performance di alto profilo per quella che è sicuramente la più talentuosa giovane atleta della provincia di Sondrio e che potrebbe levarsi parecchie soddisfazioni. Negli ultimi anni non ci si ricorda di un’atleta provinciale capace di centrare un risultato così importante. Continua quindi il momento positivo della talentuosa Molteni che, dopo aver abbassato il suo primato sugli 800 metri di ben 4” la scorsa settimana portandolo a 2’14”24”, si è ripetuta all’8° Trofeo Bracco tutto “in rosa” tenutosi sulla pista del centro sportivo XXV Aprile di Milano.

In una giornata ricca di prestazioni da primato personale, la prova dei 1500 metri ha regalato ai presenti grandi soddisfazioni, con ben 10 atlete sotto i 4’40”00. Nella top ten anche Cristina Molteni che ha concluso al 2° posto la sua serie e al 7° complessivo, con un crono di 4’33”52 che ha lasciato tutti di stucco.

“A memoria, nel recente passato, non ricordo nessuna ragazza della provincia di Sondrio che sia stata in grado di ottenere un risultato di questo livello – sottolinea il suo attuale allenatore Luca Del Curto che ha raccolto il testimone da Roberto Tonucci – Tengo a sottolineare il grande lavoro fatto da Tonucci negli anni scorsi. Un lavoro che ha permesso a Cristina di crescere per gradi e di innamorarsi di questo sport. Poi i risultati sono la logica conseguenza del giusto mix di talento, passione ed allenamento”.

Ad ottobre Cristina sarà quindi al via alla prova tricolore degli 800 a Modena e terrà alto l’onore dell’atletica valtellinese. Intanto nelle prossime settimana sarà ancora in gara con l’obiettivo di migliorarsi e, perché no, di scalare altre posizioni.