VAL MASINO – In Val Masino il mese di luglio è da incorniciare: le presenze turistiche hanno registrato un notevole incremento, tanto da raggiungere i numeri ottenuti normalmente nel mese di agosto.
“La nostra valle non è solo turismo ‘mordi e fuggi’– sottolinea il vice sindaco Stefania Angileri – ma sempre più viene scelta dai visitatori per le loro vacanze e molte sono le persone che dopo averla conosciuta per una giornata trascorsa in Val di Mello ne hanno scoperto bellezze e opportunità”.
La destagionalizzazione era uno degli obiettivi che l’amministrazione del primo cittadino Simone Songini si era riproposta di centrare: non più soltanto le domeniche d’estate ma anche tutti gli altri giorni partendo dalla primavera per arrivare all’autunno e all’inverno. I dati provvisori resi noti dall’Osservatorio provinciale sul turismo sembrerebbero indicare che l’obiettivo p stato raggiunto: a giugno, nonostante il Covid, sono state confermate le presenze del 2019, un dato molto positivo, ma con una permanenza media più alta.
“Al di là del dato numerico, comunque promettente – conclude Angileri – è il profilo dei turisti a impressionare in maniera positiva: si tratta perlopiù di persone appassionate della montagna e della natura che chiedono, s’informano e rimangono attratti dalle numerose opportunità che offriamo”.