PONTIDA – Il mondo della Mtb valtellinese, soprattutto quello femminile, ha fatto incetta di titolo e di piazzamenti di spicco ai recenti campionati regionali di Pontida.
Il valtellinese Gioele Bertolini dell’Asd Team Bramati ha dominato la prova Elite maschile dimostrando di essere uno dei più forti biker in circolazione in Italia. Quinta tra le donne Elite, la giovane grosina Letizia Motalli, la biker più forte della provincia di Sondrio e grande speranza a livello nazionale, si è portata a casa il titolo regionale della categoria Under. Ennesima performance di altissimo livello per Valentina Corvi che, domenica, a Pontida ha letteralmente sbaragliato la concorrenza conquistando l’ambito titolo di campionessa regionale Allieve e dimostrando, ancora una volta, di possedere classe cristallina e carattere da vendere.
In una gara dominata in lungo e in largo, la giovane portacolori del Melavì Tirano Bike ha superato piuttosto nettamente un’altra bravissima valtellinese, Benedetta Brafa del Valdientro Bike Team che è salita così sul secondo gradino del podio primeggiando però nella classifica della Allieve 2. Nella gara delle Esordienti I gran secondo posto per Cristina Trabucchi, dietro solamente alla toscana Elisabetta Lunghi, che si è laureata campionessa regionale 2020. Ottimi risultati anche per gli altri componenti del Melavì Tirano Bike a cominciare dal quarto posto di Federico Rosario Brafa (Esordienti I) e dal decimo di Daniele Corvi (Esordienti II), nella gara in cui Enrico Forcari si è dovuto accontentare della 17^ piazza a causa anche di una foratura. Sfortunate prove per i due atleti Melavì Chiara Moschetti, coinvolta in una caduta in partenza e costretta al ritiro, e Daniele Sassella che, salito fino al sesto posto, ha poi chiuso in tredicesima posizione a causa di un guasto meccanico.
Nel prossimo weekend, il carrozzone della MTB si sposterà a Pergine Valsugana (TN) dove è in programma la prima prova di Coppa Italia.