MORBEGNO – Il Circolo PD “Giulio Spini” di Morbegno e Bassa Valle si schiera al fianco di chi ha deciso di manifestare, domenica scorsa, in favore dell’ospedale Morelli di Sondalo e avanza una triplice proposta riguardante l’intera sanità provinciale.
“Convocare immediatamente il comitato paritetico tra la nostra provincia e la regione. Questo servirebbe per trovare una soluzione comune – scrivono – Possiamo anche mantenere specialità e sale operatorie, ma dove vogliamo andare senza medici? Servono subito nuove borse di studio per le specialità mediche. A livello regionale, infine, serve che sia applicato quanto previsto dalla legge regionale di attuazione alla Delrio, criteri di finanziamento e indicatori specifici per le prestazioni sanitarie in territori montani”.
La presa di posizione del Circolo “Giulio Spini” è stata accompagnata anche da un invito rivolto ai primi cittadini della provincia di Sondrio.
“Riteniamo che alle giuste richieste che molti cittadini hanno fatto per il Morelli bisogna dare risposte. Proprio per questo motivo invitiamo in primis i sindaci, indipendentemente dal loro colore politico, ad assumere finalmente una posizione forte e condivisa sul tema, rivendicando davanti alla Regione non il meno peggio, ma il meglio per il nostro territorio”.
Morelli. Successo per la manifestazione: “Depotenziamento schiaffo agli operatori”