CHIAVENNA – La notizia era nell’aria ormai da diverso tempo ma ora è arrivata l’ufficialità. Rimandata al 2021 la 61esima edizione della Sagra dei Crotti, manifestazione che tradizionalmente si tiene a Chiavenna nelle prime settimane del mese di settembre e che vede, ogni anno, diverse migliaia di partecipanti.
Ad annunciarlo è stato lo stesso Comitato organizzatore dell’evento che spiega come “le attuali disposizioni in materia di organizzazione eventi – scrivono – non permettono di programmare con serenità una manifestazione che accoglie migliaia di persone provenienti da tutto il territorio nazionale e non solo”.
La conferma arriva anche dall’amministrazione comunale della Città del Mera. “Abbiamo atteso per vedere se le attuali normative relative all’emergenza Covid si sarebbero allentate – spiega l’assessore Andrea Giacomini – Così non è stato e organizzare una manifestazione così importante in pochissimo tempo sarebbe stato molto complicato”.
Tutto rimandato, quindi, al 2021. Il Comune, però, starebbe pensando a un qualche tipo di evento collaterale, per lo stesso periodo in cui sarebbe stata in programma la Sagra. “A numero chiuso o su prenotazione – conclude Giacomini – si stanno valutando diverse opzioni e pubblicheremo degli aggiornamenti a riguardo”.
G. M.