MORBEGNO – Annullata ufficialmente l’edizione 2020 di Gustosando in Valtellina. A darne l’annuncio è stato l’ente organizzatore dell’evento, il Consorzio turistico Valtellina di Morbegno.
“La decisione – scrivono – è nata dopo un incontro di confronto con i Comuni, che ospitano gli itinerari enogastronomici, con le associazioni e con i volontari che da anni si impegnano nell’organizzazione”.
Una decisione, dettata dalla situazione innescata dalla pandemia da Covid-19, presa con rammarico. “Più che comprensibile – afferma Simone Songini, presidente del Consorzio – la rinuncia da parte di associazioni di volontariato e amministrazioni comunali, viste le particolari circostanze dell’anno in corso dovute all’emergenza sanitaria. Troppo oneroso, sotto più punti di vista, e in ogni caso dall’esito incerto procedere con la programmazione del Gustosando per il prossimo autunno”.
La promozione del territorio, però, non si ferma. Per il prossimo ottobre, il 17 ed il 18, è in programma la 113 edizione della Mostra del Bitto. Per l’occasione, il Consorzio sta già pensando alla preparazione di eventi enogastronomici tematici, rigorosamente a numero chiuso, su prenotazione e nel rispetto della normativa vigente, che si terranno in alcuni comuni del mandamento.