Piuro. Tante multe a ferragosto, con i soldi dei parchimetri spese coperte per il Parco

PIURO – Il weekend di ferragosto appena trascorso ha visto quasi tutte le località più caratteristiche della provincia di Sondrio prese d’assalto dai turisti. In Valchiavenna lo scorso sabato, uno dei luoghi più gettonati è stato sicuramente il parco dell’Acquafraggia a Piuro. Fin dalla mattina, la zona verde era molto affollata. Una delle conseguenze è stato l’esaurirsi, quasi immediato, dei parcheggi nei pressi del parco, con gli automobilisti che hanno pensato di parcheggiare dove trovavano uno spazio, anche in luoghi dove la sosta non è consentita. E per questo, sono arrivate le multe.

“Un problema che non è limitato alle Cascate – sottolinea il sindaco di Piuro, Omar Iacomella – ma di tutte le località montane. Le multe si riferiscono ai soliti divieti di sosta sul territorio comunale. Vorrei, però, specificare che non c’è stata nessuna invasione di prati o proprietà private. Si tratta, comunque, di un’azione volta alla prevenzione, in modo da evitare che queste situazioni possano diventare strutturali”.

Grazie agli incassi dei parcometri l’amministrazione comunale ha potuto mettere da parte una somma considerevole. “Ad oggi – continua Iacomella – sono stati incassati 25mila euro. Soldi che coprono tutte le spese di gestione e di smaltimento rifiuti del parco, che quindi può considerarsi già in pareggio. Tutto quello che arriverà nel prossimo periodo può essere considerato un guadagno, che verrà utilizzato per riuscire ad abbassare le tasse ai cittadini”.

G. M.