CHIAVENNA – Il ritiro estivo dell’Acqua S. Bernardo Pallacanestro Cantù a Chiavenna procede spedito. La stagione, per la squadra guidata da coach Cesare Pancotto, inizierà già la settimana prossima, il 27 agosto, con il primo incontro valido per il girone A di Supercoppa italiana. I canturini sfideranno l’Olimpia Milano in un match che si preannuncia già molto acceso.
“Milano ha cominciato la preparazione prima ed ha la squadra pronta e con all’interno giocatori molto forti – afferma dal ritiro chiavennasco il general manager del Cantù, Daniele Della Fiori – l’obbiettivo per questa competizione sarà quello di testare il nostro gruppo e vedere cosa ci possono dare i nuovi elementi, i confermati ed i giovani”.
Per celebrare i cinquant’anni della Lega di Serie A, la Supercoppa italiana quest’anno avrà un formato particolare. A parteciparvi saranno, infatti tutte le squadre del campionato, suddivise in gironi. Il Cantù si dovrà fronteggiare, oltre che con il Milano, con il Brescia ed il Varese. “Appuntamento che arriva un po’ prestino – continua Della Fiori – non abbiamo avuto molto tempo per lavorare assieme, la affronteremo sicuramente con lo spirito giusto ma, per noi, sarà praticamente come il nostro pre-campionato. C’è molta curiosità nel vedere la squadra all’opera”.
Il Cantù è stato molto attivo sul mercato, con l’acquisto di ben 7 nuovi giocatori. Ultimo dei quali Jazz Johnson, combo guard 24enne prelevato dal Nevada University. “La squadra è a posto così – ha affermato il gm canturino – il mercato può considerarsi chiuso”.
Della Fiori, in conclusione, ha anche designato la salvezza quale obbiettivo per la prossima stagione del Cantù. “Questo non significa mettere le mani avanti, ma semplicemente essere realisti – conclude – il budget è molto contenuto ed abbiamo cambiato molti elementi della squadra. L’anno prossimo saranno due squadre a dover retrocedere. L’obbiettivo sarà tenersene, almeno, due dietro”.
G. M.
Basket. Il ritiro del Cantù a Chiavenna, Della Fiori: “Torniamo qui sempre volentieri”