Treni. Cisl Sondrio: “Ad ottobre nuovi convogli, auspichiamo salto di qualità e sicurezza”

SONDRIO – Fa ancora discutere – e non poteva essere altrimenti – l’incidente ferroviario verificatosi ieri a Carnate quando un treno privo di conducente è deragliato sulla tratta Lecco-Milano fortunatamente senza causare vittime.

Ad esprimersi, oggi, sull’accaduto la Cisl di Sondrio: “L’episodio – sottolinea Michele Fedele, referente per il settore dei trasporti – ci induce a pensare che sulle nostre linee ferroviarie siamo ben lontani dal raggiungimento di standard di sicurezza accettabili”. Grave, secondo il sindacato, l’assenza di un sistema di sicurezza in grado di arrestare il treno in caso di un errore umano. Intanto la tratta ferroviaria della provincia di Sondrio attende l’arrivo di nuovi e più moderni convogli promessi dal dirigente di Trenord Andrea Galletta nello scorso luglio.

“Auspichiamo – conclude Fedele – in un salto di qualità in termini di maggiore sicurezza possa determinarsi con l’arrivo dei nuovi e più moderni treni che dovrebbero essere immessi al più tardi nel corso del mese di ottobre e che andrebbero a sostituire i vecchi treni attualmente in circolazione”.

LEGGI ANCHE:

Brianza. Deraglia un treno, cancellate tutte le corse del pomeriggio, tre feriti lievi