ROMA – Si è parlato un po’ anche delle tradizioni gastronomiche della Valtellina e delle zone prealpine nell’appuntamento settimanale con l’alimentazione e la cucina della trasmissione “Ogni mattina” condotta da Adriana Volpe in onda dal lunedì al venerdì su TV8.
Ospiti come ogni settimana la chef Clara Zani e il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e Dietologia.
In questa puntata, dovendo affrontare il tema della “schiscetta” ovvero del pasto veloce da portare sul luogo di lavoro, è stata preparata dalla cuoca mantovana una appetitosa ricetta con la carne salada con misticanza e nocciole, che il dottor Missaglia ha illustrato sotto il profilo nutrizionale – evidenziandone i ritorni in termine di rapporto gusto e salute.
“Mi sono sentito un po’ coinvolto – commenta il medico – ad analizzare un piatto che, originato già nel 1500 in Trentino, si ritrova nelle nostre zone alpine anche con altre declinazioni – come quella della bresaola della Valtellina o della slinzega anche perché da più di tre anni frequento questo territorio unico, da quando ricopro l’incarico di medico nutrizionista presso Bormio Terme”.
Martedì prossimo nello studio di Adriana Volpe una nuova proposta gastronomica tra abilità culinaria e scienza dell’alimentazione, alle 11:30 su SKY TV8.
I. B.