Sci nordico. 19 giovani atleti lombardi della FISI in ritiro in Trentino

LAVAZE’ – I giovani lombardi dello sci di fondo in raduno a Lavazè per affinare la preparazione in vista della prossima stagione agonistica. Incomincia domani il secondo collettivo della formazione dello sci nordico “griffata” Comitato FISI Alpi Centrali in vista della prossima stagione. Sede di questa seconda sessione di allenamenti sarà il Passo di Lavazè in Trentino.

Quattro giorni di intenso lavoro per i ragazzi e le ragazze di coach Corrado Vanini. “Abbiamo un piano di lavoro che prevede esercizi di “carico” – commenta Vanini – con test su ski roll, ma anche corsa e atletica”. Unitamente al team del Comitato FISI Alpi Centrali si allenerà anche la formazione trentina “con la quale abbiamo stretto una sorta di gemellaggio – prosegue Vannini – per testare il grado di preparazione dei nostri atleti e vedere le reali forze in campo. Test che dovremmo svolgere tra giovedì e sabato prossimo, con prove di spinta e team sprint, su ski roll”.

In tutto sono 19 gli atleti convocati per questa sessione di allenamento: 12 femmine e 7 maschi. Tanti i fondisti e le fondiste valtellinesi e lecchesi presenti in squadra a cominciare da Francesca Cola, Martina Ielitro, Anna Rossi, Elena Rossi, Veronica Silvestri, Aksel Artusi, Nicolò Cusini, Lorenzo Moizi. Ed è massiccia la presenza dei valtellinesi anche nello staff tecnico. Insieme a coach Corrado Vanini ci saranno anche gli allenatori Morris Galli, Thomas Bormolini e Luigi Schena.