SONDALO – Sono in tutto 15 i pazienti Covid-19 – quasi tutti valtellinesi – ricoverati all’ospedale Morelli: ben quattro negli ultimi due giorni.
Una situazione peggiorata dall’inizio di agosto, dopo che il mese di luglio si era chiuso con un solo paziente ricoverato. Ai ricoveri fanno seguito le dimissioni, anch’esse costanti, tanto che in una settimana il numero di posti letto occupati è salito solo di uno. “L’impressione – sottolinea la dottoressa Chiara Rebucci, responsabile del reparto Covid-19 – è che il virus stia circolando sempre di più: i casi più recenti sono di persone tra i 50 e i 65 anni che si presentano in Pronto soccorso con febbre e tosse, sintomi Covid-19 correlati. Raccomandiamo quindi la massima cautela e il rispetto delle misure di sicurezza: eventuali sintomi di questo tipo non devono essere ignorati”.
Nessun paziente è ricoverato in terapia intensiva ma da qualche settimana sono state riaperte le camere a pressione negativa, al quarto piano del primo padiglione, dove vengono utilizzati particolari sistemi di ventilazione che aiutano la respirazione.
Alla cura specialistica dei malati Covid-19 all’ospedale Morelli si affianca l’attività ordinaria, ripresa progressivamente nei mesi scorsi. Ad oggi i pazienti ricoverati sono complessivamente 158.