VALMASINO – Intervento notturno per i tecnici del Soccorso alpino allertati, intorno alle 20.30 di ieri sera, per prestare assistenza a due donne svizzere e ad un uomo tedesco inoltratisi in un sentiero poco battuto durante un’escursione di trekking in Valmasino.
I tre, dopo qualche tentativo di riprendere la traccia, si sono visti in difficoltà e hanno chiesto aiuto. La centrale di Areu ha inviato sul posto il Cnsas Soccorso alpino, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, Stazione di Valmasino, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco, con la fotoelettrica per illuminare la zona boscosa.
Grazie all’ottima conoscenza dei luoghi di uno dei soccorritori, nativo della zona, i tecnici hanno capito che i tre escursionisti avevano trovato riparo in una baita mezza diroccata in località Sceternia, nei pressi di Sasso Bianco, a circa 1500 metri di quota.
Una volta raggiunti e constatato che erano illesi, gli uomini del Soccorso alpino hanno accompagnato i tre escursionisti a valle. L’intervento si è concluso intorno all’una e mezza.
Scermedone. In difficoltà a 2mila metri di quota: interviene il Soccorso alpino