SONDRIO – Pere che a molti non piaccia il circo con animali presente, ormai da alcuni giorni, in località Castellina a Sondrio.
Numerose, infatti, le mail di lamentela che i cittadini hanno inoltrato al Comune che però precisa di non essere competente in materia. “Il sindaco – sottolineano dall’amministrazione – non può vietare attività lecite espressamente previste dalla normativa. I circhi, inoltre, godono di uno speciale status che consente loro di occupare il suolo pubblico pagando un canone ridotto”.
La Giunta del primo cittadino Marco Scaramellini, sottolineando la propria contrarietà alla presenza del circo, avrebbe adottato provvedimenti finalizzati a garantire il benessere degli animali che prevedono il preliminare rilascio del nullaosta da parte del servizio veterinario locale, chiamato a valutare le condizioni di detenzione, cura e custodia. “Si invitano – concludono dall’amministrazione – le persone che hanno coordinato il massiccio invio di solleciti al comune a rivolgersi al Governo, chiedendo di modificare le leggi che attualmente agevolano l’attività dei circhi con animali e che ne consentono l’insediamento sul suolo pubblico”.