GRAVEDONA – Il maltempo dello scorso weekend ha provocato numerosi danni nella zona dell’Alto Lario. Nella mattinata di oggi, lunedì 31 agosto, l’assessore regionale con deleghe alla Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori, ha incontrato i sindaci facenti parte della Comunità montana Alto Lario e Ceresio per fare il punto della situazione sui danni provocati dalle forti piogge dei giorni scorsi. Tra i comuni più colpiti anche Gravedona, dove, in località Trevisa, il maltempo ha causato il crollo di un muro sulla Strada provinciale n. 4.
“I danni non sono ancora stati quantificati, i tecnici sono rientrati solo stamattina, ma fortunatamente non ci sono feriti, morti né dispersi – afferma il sindaco, Fiorenzo Bongiasca – entro i prossimi 5 giorni consegneremo la scheda contenente tutti i dati. Dopodiché verranno effettuate le verifiche per i lavori individuati e avanzeremo le nostre richieste volte al prevenire il ripetersi di certi episodi. Come ad esempio la pulizia costante di fiumi e vallette. Se non vengono puliti, chiaramente, potrebbe ripresentarsi il rischio di nuovi eventi di questo tipo”.
L’assessore Sertori, durante l’incontro di questa mattina, ha confermato il proprio sostegno e disponibilità a tutti i comuni messi in ginocchio dal maltempo. “Supporto che speriamo, un domani, diventi anche di tipo economico – continua Bongiasca – Vorrei, infine, ringraziare fortemente tutti i volontari che si sono adoperati durante questa emergenza. Ed anche i Vigili del fuoco, soccorsi, Forze dell’ordine e aziende che hanno lavorato per 48 ore, praticamente non stop”.