SS36. Spluga da capogiro, archiviata con successo la prima edizione

CAMPODOLCINO – Ha registrato un buon successo la prima edizione di “Spluga da capogiro”, l’iniziativa che ha riservato, nelle domeniche di luglio e di agosto – ad eccezione dell’ultima causa maltempo – il tratto della strada statale 36 tra Campodolcino e Pianazzo, a ciclisti e pedoni, deviando il traffico veicolare lungo la viabilità provinciale.

“L’idea è stata molto apprezzata – sottolinea il presidente della Comunità montana della Valchiavenna Davide Trussoni – e rientra nel quadro del rilancio del ciclo-turismo del nostro territorio”. Molte, infatti, le iniziative – lanciate nel corso degli anni – a favore della promozione della mobilità dolce, non ultima l’attesa tappa del Giro d’Italia under 23 prevista per venerdì prossimo.

“Diciamo che ‘Spluga da capogiro’ – commenta ancora Trussoni – era stata pensata per rappresentare una ‘chicca’ per gli appassionati ma poi oltre ai ciclisti l’iniziativa è piaciuta molto anche alle famiglie che hanno percorso il tratto più panoramico della strada del Donegani a piedi”.